Evaldo Giacomucci è nato a Scerni (CH) il 26 Ottobre 1963. Il 20-7-91 ha conseguito la Laurea in Medicina e Chirugia con punti 110/110 e Lode, discutendo la Tesi di laurea sperimentale dal titolo: “Ormoni e Fattori di crescita nel controllo proliferativo dell’endometrio”. Dal Gennaio 1988 al Maggio 2000, ha frequentato il Servizio di Endocrinologia Ginecologica e la Clinica. Ostetrico-Ginecologica “P. Sfameni” del Policlinico S.Orsola dell’Università di Bologna.

Il 7 Luglio 1992 gli è stato conferito dall’Università di Bologna il premio di laurea “Magda Severini Oblach” per la “migliore tesi sperimentale-clinica nel campo dei tumori della sfera genitale femminile” per l’anno accademico 1991-92.
Nel 1993, il dott. Giacomucci ha contribuito alla stesura della edizione italiana del volume di “Oncologia Ginecologica ” di Ph. J. Di Saia e W T. Creasman.

Nel Novembre 1995 ha conseguito il diploma di Specialista in Ginecologia e Ostetricia, Indirizzo in Fisiopatologia della Riproduzione Umana, (CEE-DPR n° 257-8/8/91) presso l’Università di Bologna.

L’attività di ricerca e clinica svolta, in questi anni, ha interessato i seguenti temi scientifici: Metabolismo degli Steroidi-Oncologia Ginecologica-Colture cellulari di endometrio umano e produzione in vitro di Fattori di crescita-Fattori di crescita e Biologia molecolare nello studio della patologia della sfera ginecologica con particolare riferimento allo studio di fattori coinvolti nella patogenesi dell’Aborto ripetuto-Aborto spontaneo da cause immunologiche-Medicina della Riproduzione-Trattamento chirurgico dell’infertilità-Trattamento chirurgico delle masse annessiali- Trattamento chirurgico della endometriosi pelvica-Endoscopia ginecologica diagnostica e operativa (laparoscopia e isteroscopia)- Chirurgia pelvica endoscopica mininvasiva.

Nel 1999 ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Scienze Endocrinologiche e Metaboliche dell’Università di Modena (sede consorziata Bologna).

Nel 1999 ha curato la stesura (come autore e redattore) del “Trattato italiano di Ginecologia e Ostetricia” della casa editrice UTET Milano (pubblicato nel novembre 2000).

E’ membro delle seguenti società scientifiche:


AAGL
(American Association of Gynecologic Laparoscopists) ID Number 19469-AAGL.

SEGI (Società italiana di Endoscopia Ginecologica)

E’ autore di 78 pubblicazioni scientifiche.

Dal 1 Luglio 2010 è Dirigente medico di 1° livello di Ruolo presso l’Unità Operativa di Ginecologia e Ostetricia dell’Ospedale Maggiore di Bologna (sez. Maternità)

Dal 1 Maggio 2019 ha incarico di Alta Specializzazione in “Isteroscopia e Infertilità: diagnosi e trattamento”

Ha frequentato nel 2021 il Corso Alta Formazione “Formazione Manageriale per la Direzione Delle Strutture Sanitarie Complesse” dell’Università di Bologna

Casistica Operatoria

Dal 3 Maggio 1996 al Marzo 2022 ha eseguito come primo operatore 13216 interventi come primo operatore, di cui 4482 metroplastiche.
Ha eseguito più di 12.000 isteroscopie ambulatoriali.

Attività Chirurgica dal Maggio 1996 al Marzo 2022. Totale interventi : 13216