Ginecologia dell’infertilità: istituito il Programmadipartimentale
Dal primo ottobre, il direttore è Evaldo Giacomucci
Fornire alle pazienti che sono desiderose di gravidanze un percorso diagnostico-terapeutico dedicatoin modo da poter ridurre l’attesa dell’inizio della ricerca della gravidanza che, spesso, risulta, nelnostro paese, molto lunga: è la finalità principale del nuovo programma Dipartimentale di Ginecologiadell’infertilità istituito il primo ottobre con delibera della direzione regionale.
Il direttore è Evaldo Giacomucci, della Ginecologia del Maggiore , afferente al Dipartimento Materno -Infantile (direttrice Chiara Ghizzi).
Il Programma di Ginecologia dell’Infertilità, in particolare, ha come oggetto della propria attività ladiagnosi e la terapia tempestiva (chirurgica e medica) di tutte le patologie che concorrono a creare lostato di infertilità nella donna in età fertile.
Quando la diagnosi di infertilità è completata, il trattamento della coppia sterile deve basarsi su tre principali opzioni:
- trattamento chirurgico per ripristinare la fertilità;
- trattamento medico per ripristinare la fertilità;
- accesso alle procedure di fecondazione assistita.
Obiettivi del programma sono:
- Implementare il percorso diagnostico-terapeutico delle persone con l’Infertilità lavorando in rete
- approfondimento delle innovazioni tecnologiche e delle tecniche chirurgiche finalizzate alla terapia dell’Infertilità
- presa in carico multidisciplinare delle persone con Infertilità nel percorso Territorio Ospedale.